martedì 12 marzo 2013

Africa: Kikuyu.

"Quando il cuore è colmo di collera, questa fuoriesce dalla bocca".
(proverbio Kikuyu, Kenya).







I Kikuyu (o Gikuyu) sono una popolazione di agricoltori di lingua bantu che vive nel Kenya centrale.
L'organizzazione sociale poggiava sulla discendenza patrilineare e su un sistema di classi d'età che aveva come soggetti principali i guerrieri (anake) e gli anziani riuniti in consiglio (kiama).
La gestione del potere era basata su un sistema di avvicendamento generazionale che mirava a evitare cristallizzazioni di potere.






La comunità era così divisa in due categorie, mwangi e maina, se una generazione era mwangi, i figli dovevano essere maina, i nipoti nuovamente mwangi e così di seguito.
I Kikuyu, colpiti dalla requisizione britannica delle loro terre che ai primi del novecento li aveva trasformati in "occupanti abusivi" e dal confinamento nelle riserve, furono tra le popolazioni più attive nella lotta di liberazione anticoloniale, già a partire dagli anni venti, con la creazione della Kikuyu Central Association che aveva fra i suoi membri il futuro presidente del kenya Jomo Kenyatta.
Furono poi i protagonisti della sollevazione dei Mau mau, l'associazione segreta nata dai gruppi più poveri della società Kikuyu (disoccupati delle città, gente cacciata dalle proprie terre e i contdini delle riserve).



Scudo cerimoniale Kikuyu, Kenya, collezione privata

Gli scudi sono dipinti a motivi geometrici su entrambi i lati; il disegno varia a seconda del gruppetto di iniziati; quello sul retro spesso ricorda la forma di un occhio e della palpebra.
Gli scudi usati nelle danze d'iniziazione dei guerrieri sono di legno o corteccia, diversamente da quelli utilizzati in guerra che sono di pelle animale.
La parte posteriore dello scudo è provvista di una cavità in cui viene infilato il braccio: lo scudo non è quindi manipolato con la mano ma flettendo il braccio.
Quando gli inglesi invasero quello che è l'attuale Kenya, sorprendentemente non trovarono la resistenza dei Masai, come si aspettavano, ma quella dei guerrieri Kikuyu.
La lotta (data la superiorità delle armi da fuoco) fu breve ma lasciò un segno profondo nella memoria collettiva Kikuyu.