martedì 20 novembre 2012

Pianeta scimmia: Crisi di mezza età anche per scimpanzé e oranghi.






Proprio come gli esseri umani, anche scimpanzé e oranghi attraversano la crisi di mezza età: è quanto dimostra lo studio pubblicato sulla rivista dell'Accademia di Scienze degli Stati Uniti, Pnas, e coordinato dallo scozzese Alex Weiss, dell'università di Edimburgo. Allo studio hanno preso parte anche primatologi e psicologi di Stati Uniti e Giappone. 
Condotta su 336 scimpanzé e 172 oranghi ospitati in giardini zoologici e oasi di Stati Uniti, Giappone, Canada, Australia e Singapore, la ricerca mostra che in queste specie, come nell'uomo, la percezione del benessere segue l'andamento di una curva ad U che è alta nei giovani, rientra nella mezza età e si rialza nell'età avanzata. Il modello secondo i ricercatori, potrebbe essersi evoluto negli antenati comuni di esseri umani e degli altri primati.
I ricercatori hanno valutato il grado di felicità degli animali per mezzo di una serie derivate da test per valutare la percezione del benessere nell'uomo. ''Speravamo di capire, osserva uno degli autori, Andrew Oswald, dell'università di Warwick,  un famoso enigma scientifico: perché la felicità umana segue una approssimativa forma di U nel corso della vita. 

Abbiamo dimostrato che ciò non accade necessariamente a causa di problemi come mutui o rotture coniugali perché anche altri primati vanno incontro a crisi di mezza età, e non hanno nessuna di questi problemi''.
Lo studio è il primo del suo genere e promette sviluppi interessanti: ''sulla base di tutte le altre somiglianze comportamentali e di sviluppo tra gli esseri umani, scimpanzé e oranghi, rileva Weiss, avevamo previsto che ci sarebbero state analogie per quanto riguarda la felicità, tuttavia, non si sa mai come queste ricerche andranno a finire, quindi è meraviglioso vedere che i risultati sono coerenti con quelli di altre ricerche''.