sabato 10 novembre 2012

Le grandi spedizioni: Robin Lee Graham, da solo intorno al mondo. A sedici anni. 1965.


Nel 1965, il sedicenne Robin Lee Graham salpò dalla California per circumnavigare in solitaria il globo a bordo di uno sloop di 7 metri, chiamato Dove.
Seguendo sempre il sole verso ovest, Robin impiegò due anni per completare la prima e più lunga fase dell'impresa, dalla California a Durban, in Sudafrica.
Nel mezzo dell'Oceano Indiano, a ovest di Darwin, un improvviso uragano strappò l'albero del Dove, facendolo cadere in acqua.
Graham allora decise di usare il boma come albero e continuò a navigare, riuscendo a coprire i 3700 chilometri che lo separavano dalle Mauritius.





Uno skipper che inseguiva un sogno personale.
Il sedicenne Robin Lee Graham catturò a tal punto la fantasia dei lettori di National Geographic che le sue avventure furono pubblicate in tre articoli consecutivi.
Robin aveva appena compiuto sedici anni quando nel luglio del 1965, salpò da Los Angeles con l'intenzione di circumnavigare il globo in solitaria.
La sua non era la prima impresa del genere, l'obiettivo era già stato raggiunto nel 1897 da Joshua Slocum, ma Graham era il più giovane che ci avesse mai provato.
A bordo del suo sloop in fibra di vetro da sette metri, il Dove, sopravvisse agli uragani, ai disalberamenti e a settimane di bonaccia, riuscendo anche a evitare di stretta misura la collisione con un cargo.
La prova più dura, raccontò poi, è stata "il tormento della solitudine".







Benchè si fosse fermato per lavorare, per riposare, per effettuare riparazioni, per imbarcare rifornimenti e persino per sposarsi, era rimasto completamente isolato dal mondo per lunghe settimane, tanto che a un certo punto cominciò a prendere in considerazione l'idea di abbandonare l'impresa.
Tuttavia non si arrese, anzi crebbe in statura e in forza mentre veleggiava dalla California all'Australia, dal Sudafrica ai Caraibi.
Infine attraverso il Canale di Panama, proseguì per la California, completando la circumnavigazione.







In questo viaggio di crescita personale che aveva condiviso con milioni di lettori del National Geographic e che era durato quasi cinque anni, Graham aveva percorso 56.700 chilometri e aveva imparato ad apprezzare la solitudine: poco dopo il rientro, infatti, si trasferì in un appezzamento di 80 acri in Montana.






La scia del Dove

Durante la seconda tappa della sua circumnavigazione, da Durban ai Caraibi Robin dovette contringersi a proseguire, tanto era stanco del mare.
Quando completò il tratto finale dal Mar dei Caraibi attraverso il canale di Panama fino a Long Beach, in California Graham era oramai ventenne, sposato, nonché capitano di una nuova imbarcazione più grande chiamata Return of the Dove.
In una pausa della sua circumnavigazione del mondo, arrivato in Sud America, volò verso l'interno del Suriname e giunse a un villaggio Indio.
Qui, i suoi giochi con le zampe di un uccello provocarono un suono che in mare aveva dimenticato: La risata.