sabato 27 ottobre 2012

Itinerari a piedi: La Corniche di Luxor.





Luxor rappresenta il vertice dell'architettura egiziana.
Fu capitale del Nuovo Regno per 500 gloriosi anni e rimase il centro spirituale del Paese molto più a lungo.
Le rovine di Luxor sono i resti degli edifici più straordinari che siano mai stati costruiti.
In una regione di insediamenti molto antichi, Luxor era un insignificante villaggio di mattoni durante l'Antico Regno.
I re che riunirono l'Egitto sotto il Medio Regno venivano dai dintorni di Ermonti, ma scelsero di essere sepolti sulla riva ovest del Nilo, a Tebe.
A poco a poco, sia il potere politico sia quello spirituale spostarono nella crescente città, fino a farla diventare capitale del regno.
I primi viaggiatori del sec XX descrissero il lungofiume di Luxor, con case coloniali, giardini e terrazze di alberghi, come delizioso.
Oggi è più rumoroso, e manca del romanticismo del passato, ma da quando la Corniche fu restaurata nel 1987, è divenuto luogo di una gradevole passeggiata pomeridiana, quando il sole è appena sceso dietro le rosee colline tebane.
Si parte dal Winter Palace Hotel, fondato nel 1887 e ora rinnovato, ma privo dell'antica gloria.






Dalle sue terrazze la vista verso Tebe attraverso il Nilo è bellissima e il giardino, meno grande di prima, è ancora piacevole.
Si svolta a destra prima del tempio di Luxor e si cammina nel giardino del Wena, già Luxor Hotel, il più antico albergo della cittadina, dove una targa di bronzo commemora il fisico britannico Thomas Longmore ( 1864-1898).
Oltrepassato il Wena, la strada si biforca: qui si trova la più ampia strada che conduce alla stazione.
A sinistra di questa, il souk di Luxor è in parte un bazar per turisti e in parte un mercato alimentare. Si torna sulla Corniche e si prosegue verso destra presso il tempio, dopo due case del XIX secolo appartenute a europei ( oggi una è occupata da un partito politico ).
Sotto la Corniche, sulla sponda del fiume, si trova un nuovo centro commerciale e, dall'altro lato rispetto al Mina Palace, il Museo della Mummificazione.
Nella strada vicina al Mina Palace si trova il Brooke Hospital per animali, che dal 1963 cura i cavalli e gli asini di Luxor.




Più avanti, oltre le rovine del vecchio Savoy, il moderno Etap, famoso per i ricevimenti di nozze.
A destra si trova il moderno edificio del Museo di Luxor e più a nord c'è l'ospedale di Luxor, sostenuto in origine dalle donazioni dei turisti e ora dal governo.
La passeggiata termina alla Chicago House, sede dell'Istituto orientale dell'Università di Chicago, che dal 1924 si occupa dei rilievi dei monumenti.